8 regole per una start up ecommerce di successo

Oggi le start up descrivono una realtà economica conosciuta a molti grazie alla grande attenzione mediatica ricevuta negli ultimi anni.

Tale interesse deriva dall’impatto che alcune di queste sono riuscite a suscitare nel pubblico portando ad un cambiamento nelle abitudini e nelle azioni di milioni di persone, incentivando molti a percorrere la strada imprenditoriale.

L’e-commerce

In un mondo sempre più dipendente e dominato dalla tecnologia sarebbe svantaggioso e limitativo non sfruttare il web e Internet per far crescere e sviluppare la propria start up. Proprio su Internet si è sviluppato un nuovo mondo in materia di marketing grazie al quale poter sfruttare una visibilità maggiore ed essere connessi con tutti i mercati del mondo sfruttando appieno la globalizzazione grazie all’e-commerce.

Il commercio elettronico permette la vendita di beni e servizi direttamente su Internet superando le classiche barriere a cui deve andare incontro un imprenditore, ovvero i costi di gestione legati ad affitto, personale e tasse.

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Come raggiungere il successo?

Raggiungere il successo nel mondo delle start up e-commerce non è semplice, ma possibile seguendo alcuni accorgimenti.

Avere un’idea chiara del bene o servizio da offrire al mercato e effettuare un’indagine di questo.

Conoscere il mercato su cui offrire i propri prodotti e studiare accuratamente i futuri competitors del settore per avere un’idea di come posizionarsi nel mercato è un elemento fondamentale per il raggiungimento del successo.

Il budget.

Sicuramente avere dei capitali consistenti aiuta e soprattutto accelera nella scalata per il raggiungimento degli obiettivi prefissi.

budget
team

Il team.

Due teste sono meglio di una. La creazione di un team permette all’idea, al progetto di usufruire di un diverso sapere. Formare un team competente e affiatato porta a risultati migliori.

La burocrazia.

Per costituire una nuova società la si deve registrare in camera di commercio con delle agevolazioni fiscali e in seguito procurarsi i permessi per la vendita online.

burocrazia e leggi start up
logistica

La logistica.

La gestione degli approvvigionamenti, dello stoccaggio e della consegna sono fondamentali. Per farlo si può impiegare un magazzino o si affida tale mansione ad una società terza.

La fase di test.

Per capire se si è sulla giusta strada è importante provare ad affacciarsi sul mercato per capire su quali punti dover migliorare e cosa cambiare totalmente.

test
web marketing start up

Promuoversi.

Una volta che il nostro negozio virtuale è pronto bisogna solo invogliare i clienti ad entrarci. Per generare traffico si può favorire la rilevanza del sito grazie ai motori di ricerca, inserire pubblicità a pagamento e i social media.

Sfruttare il mobile.

Il sito deve essere visibile sullo smartphone e quindi avere una grafica semplice e chiara, ricco di contenuti per andare incontro alle esigenze di usabilità.

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